Percorso nazionale di potenziamento-orientamento
“Biologia con curvatura biomedica”
Il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2021- 2022 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.
Sono circa 250 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso hanno attuato il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Nella nostra provincia sono solo quattro i licei appartenenti alla rete: Buccino con Il nostro liceo “Assteas”, Salerno con il liceo “Da Procida”, Agropoli con il liceo “Gatto”, Roccapiemonte con il liceo “Rescigno”.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.
Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.
Una Cabina di Regia nazionale esercita la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuta sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei appartenenti alla rete.
CIRCOLARI:
Primo test online Percorso Nazionale “Biologia con curvatura biomedica” a.s.24-25. Seconda annualità
Primo test online Percorso Nazionale “Biologia con curvatura biomedica” a.s. 24-25. Terza annualità