Ultima modifica: 8 Gennaio 2021
Istituto Istruzione Superiore ASSTEAS > Didattica > POF – Piano Triennale Offerta Formativa

POF – Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

I criteri che hanno guidato la progettazione e programmazione delle azioni didattico educative sono orientati essenzialmente:
a) all’individualizzazione e alla personalizzazione delle attività, con specifico riferimento alle azioni di recupero degli studenti in difficoltà e di potenziamento degli studenti in posizione di eccellenza, (commi 28-30 L.107/2015) e all’applicazione costante coerente dei principi di trasparenza e tempestività della valutazione di cui al DPR 122/2009 e allo Statuto delle Studentesse e degli Studenti
b) alla realizzazione di attività inserite all’interno di curricoli verticali in raccordo con le scuole secondarie di primo grado del territorio e con l’istruzione post secondaria e terziaria, con il mondo del lavoro.

L’attività di progettazione e programmazione didattica ed educativa, curricolare ed extracurricolare dell’Istituto Assteas si svolge di regola secondo il ciclo ricorsivo autovalutazione/valutazione esterna – progettazione e implementazione delle azioni di
miglioramento – monitoraggio – rendicontazione.
Il Piano di miglioramento (Regolamento di cui al DPR 28 marzo 2013, n. 80) è l’asse strategico-operativo per la definizione del presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

versione PDF scaricabile
PTOF__2019/20 – 21 – 22