Il contesto

Il territorio in cui sono collocate le tre sedi dell’Istituto si caratterizza per la sua vocazione prevalentemente agricola. Negli ultimi anni il settore terziario ha fatto registrare significativi incrementi soprattutto per quanto concerne il turismo, grazie a un’azione costante di valorizzazione delle risorse storico-artistiche e paesaggistiche dei paesi del bacino di utenza. Nel territorio sono attive anche piccole zone industriali che si caratterizzano per la presenza di aziende particolarmente solide e produttive che collaborano con la scuola per realizzare attività di PCTO. Gli Enti Locali, le Associazioni culturali, giovanili e di volontariato operano in sinergia con la scuola per ampliare e migliorare l’offerta formativa offrendo supporto nella realizzazione di attività extracurriculari.